Il Salumificio Artigianale Furina
Le Origini
La Calabria racchiude molteplici tradizioni tra le quali spicca l’allevamento del suino, che sicuramente è l’animale che sta più a cuore ai calabresi. Infatti, specialmente nei centri più piccoli, come quello di Bivongi (RC), è quasi un obbligo che ogni famiglia possegga uno o più suini dai quali si ottiene poi una provvista di carne destinata a durare per l’intero anno. Tradizione antichissima questa, testimoniata da numerose illustrazioni di viaggiatori e giornalisti Inglesi che hanno attraversato la Calabria e visitato Bivongi nei primi anni del 1800 rimanendo colpiti dalla presenza di uno o più suini nei sottoscala di ogni abitazione. Questo denota che i bivongesi hanno sempre allevato e trasformato suini. E’ una conoscenza enorme di saperi tramandati da generazione in generazione, fino ai giorni nostri. Il Salumificio Furina fa dell’attaccamento a quelle tradizioni la sua ragion d’essere.
L’Azienda
La nostra Azienda artigianale ha sede a Bivongi, paese situato in provincia di Reggio Calabria, ricadente nel territorio della vallata dello Stilaro e nell’area DOC Bivongi, area di antichissima tradizione vitivinicola, oltre che olivicola, nella quale vengono prodotti molti vini di elevata qualità (DOP Bivongi e IGP Calabria).
L’Azienda artigianale Furina nasce nei primi anni del 2000 e rappresenta il completamento della filiera suinicola, iniziata nel 1975 con la realizzazione dell’allevamento a ciclo chiuso del suino e con la realizzazione di notevoli investimenti nel comparto cerealicolo.
Tutto ciò per controllare l’intero ciclo produttivo e quindi garantire uno standard qualitativo altissimo.
Il Laboratorio
Ormai da anni l’azienda artigianale Furina è introdotta nel settore della produzione di salumi tipici calabresi. Il ciclo di lavorazione dei prodotti avviene in una moderna e funzionale struttura, che garantisce elevati standard igienico-sanitari e qualitativi, all’interno della quale si mantengono al tempo stesso le tecniche tradizionali di lavorazione.
Questo fa si che le caratteristiche dei nostri salumi siano uniche:
- Lavorazione della carne effettuata rigorosamente a mano , secondo la tecnica definita “a punta di coltello”;
- Bassa % di grasso;
- Utilizzo di prodotti naturali quali sale, pepe e spezie;
- Intensa stagionatura, a temperatura e umidità controllate;
- Senza conservanti;
- Senza glutine e quindi adatti per celiaci;
- Conservazione in olio Extravergine d’oliva.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!