La produzione artigianale
Il laboratorio artigianale Margherita Furina è da anni introdotto nel settore della produzione di salumi tipici Calabresi, che avviene in modo squisitamente artigianale attraverso la lavorazione e stagionatura dei prodotti.
La storia del laboratorio artigianale è legata alla tradizione calabrese che racchiude, nel suo piccolo, molteplici tradizioni che hanno accompagnato e reso più armoniosa la vita dei calabresi. Spicca curiosamente tra queste, la tradizione dell’uccisione del “Maiale”, che molto sicuramente è l’animale che sta più a cuore ai calabresi.
Infatti, specialmente nei centri più piccoli e prettamente agricoli, è quasi un obbligo che ogni famiglia possegga uno o più maiali, a seconda la propria condizione economica, ed è quasi un rito ormai che ogni anno questi simpatici animali vengano uccisi e macellati per ricavarne una provvista di carne destinata a durare per tutto il periodo autunno-inverno.
La tradizione sul territorio
Questo caratteristico microclima conferisce ai salumi ivi prodotti un particolare sapore e una buona qualità.
Ma questa tradizione nonostante abbia radici molto antiche non è sparita molto facilmente nel tempo come tante altre.
Già nei primi anni dell’800, presso la popolazione della Calabria Citeriore (l’attuale zona comprendente la provincia di Cosenza) si usava macellare per ottenere la famosa carne suina, molto gradita già d’allora, e che prima di essere consumata doveva essere riposta in vasche di legname, completamente ricoperte di sale, in luoghi ventilati per essiccarsi.
Tali tradizioni ricorrevano anche presso la Calabria Ulteriore (territorio comprendente l’attuale provincie di Catanzaro, di Vibo Valentia e di Reggio Calabria) dove la popolazione seguiva gli stessi processi di lavorazione della Calabria Citeriore, aggiungendo però alla carne suina il pepe che la rendeva più gustosa.
Questa tradizione, nonostante abbia radici molto antiche, non è sparita molto facilmente nel tempo come tante altre.
La lavorazione
Il laboratorio artigianale ha sempre cercato di sfruttare al meglio quest’antica tradizione, la strategica posizione geografica, il particolare clima, l’aria pura, salubre e la natura che circonda la zona nella Vallata dello Stilaro a 270 m s.l.m. ai piedi del Monte Consolino.
Per la produzione dei salumi si utilizzano carni di prima scelta sottoposte a metodi di lavorazione artigianali sia per la massaggiatura sia per la salatura.
Aspetto importante, in considerazione di quanto già esposto, è rappresentato dalla fase di stagionatura che avviene in un microclima ideale ed in locali ben attrezzati sottoposti ad un costante controllo.
Le caratteristiche dei nostri prodotti
Le caratteristiche dei nostri salumi sono: la sua intensa stagionatura, la bassa percentuale di grasso, l’utilizzo di prodotti naturali e la conservazione in olio extra vergine d’oliva.
La soppressata, la salsiccia, la pancetta, il capocollo, il guanciale, il lardo, la ‘nduia, sono i più richiesti tra i prodotti tradizionali calabresi prodotti dal nostro laboratorio artigianale ed arricchiscono le tavole degli italiani con gusto e genuinità.
Prodotti più venduti
Salumificio Furina
Produzione Artigianale Salumi di Margherita Furina
Via G. Matteotti, 31
89040 - Bivongi (RC) Italia
P. Iva 02158260808
info@salumificiocalabria.com
340-6274839
Orari di apertura del negozio:
Lun-Sab: 8:00-20:00
Dom: Chiuso